RADIO PONTE REGENERATION: DI PADRE IN FIGLIO

Tutto ebbe inizio nel lontano 14 ottobre del 1976. In quel giorno, infatti, iniziarono le trasmissioni di Radio Ponte, la prima emittente di Pontecagnano Faiano.

Una lunga storia fatta di piccoli e grandi successi grazie ai quali la radio picentina è entrata di diritto negli annali delle prime radio libere italiane.

Ma come in tutte le cose della vita, però, le belle storie finiscono e tutto rimane un piacevole ricordo che alimenta le nostre emozioni.

A volte, poi, può accadere qualcosa di diverso: la rinascita di un sogno iniziato più di quaranta anni fa, la rigenerazione di un progetto, di una vecchia realtà.

Da alcuni anni, infatti, nel grosso centro della provincia salernitana è attiva la nuova Radio Ponte in versione web:  oggi è RADIO PONTE REGENERATION.

Il logo della radio

Come è  nostra tradizionee – quando ci è possibile – diamo “voce” ai protagonisti e lo facciamo riportando il testo completo del link “Il nostro progetto”, tratto dal sito ufficiale dell’emittente campana.

“Crediamo che la musica sia libertà di espressione perché è fatta di ritmo, di emozioni, di improvvise visioni.
Note come parole scandite dai silenzi delle pause si rincorrono in un fluire perpetuo che non conosce limiti ma solo veicoli. Ieri le frequenze nell’etere, oggi i bit del web, una rete che non intrappola ma connette e mette in condivisione moltiplicando la libertà 
Amiamo il nostro territorio, la musica ed i linguaggi digitali. Abbiamo messo tutto quello che ci piace in una radio.Vogliamo incontrarvi “on air” in ogni trasmissione, vogliamo incontrare ascoltatori attivi che si lascino coinvolgere dalla musica e dalle nuove possibilità espressive della rete. Radio Ponte RE-Generation è una web radio nativa che crede nella grande potenza partecipativa della radio tradizionale e vuole declinarla nella contemporaneità. Seguiteci e fate sentire la vostra voce, non resterà inascoltata.Abbiamo raccolto l’eredità dei nostri genitori, protagonisti delle radio libere locali degli anni Settanta. Luoghi di sperimentazione tecnica e sociale, di incontro e confronto, vere e proprie comunità in embrione con i 33 giri sui piatti, i telefoni attaccati al filo e le antenne a sparare dalla cima dei palazzi il segnale di Radio Ponte. La nostra storia parte da qui: 5 amici, un microfono, una città e la visione di andare oltre di essa, di parlare al mondo grazie ai mezzi ed ai linguaggi delle nuove generazioni per connettere passato e futuro: Radio Ponte RE-Generation, appunto.

La radio fa da “ponte”, connette idee e sentimenti, facendosi promotrice di progetti ed obiettivi sempre nuovi. Ma il “Ponte” sono anche le nostre origini, la nostra Pontecagnano Faiano da cui tutto ebbe ed ha quotidianamente inizio in una “ri-generazione” continua. Ed infatti siamo “Regeneration”, la nuova generazione: quella dei figli che raccoglie dai padri, eredita e reinterpreta adattando. Ai tempi della società dei consumi non getta e disfa ma rigenera.”
__________
Programmi
Di seguito riportiamo le copertine dei programmi prodotti da Radio Ponte RG. Invitiamo i lettori a collegarsi al sito ufficiale (in coda tutti gli indirizzi) per leggere le specifiche delle trasmissioni.
Va sottolineato come sulla programmazione la radio si sia superata: ogni copertina ha i collegamenti relativi alle schede dei programmi. È inoltre possibile vedere la registrazione video della trasmissione ed il relativo podcast.
Il contenitore musicale è basato su produzioni Creative Commons con licenza Jamendo Music.
__________
Palinsesto:
Per il palinsesto rimandiamo alle specifiche giornaliere presenti sul sito ufficiale. Possiamo però già anticiparvi che non manca nulla.
__________
Podcast:
I programmi hanno tutti il podcast. È  possibile, dunque, ascoltare le registrazioni in ogni momento del giorno.
__________
Radiovisione:
Anche in questo caso è possibile rivedere in video i programmi prodotti.
__________
Concludiamo con tutti gli indirizzi ufficiali e social di Radio Ponte ReGeneration

SITO WEB:     http://www.radioponteregeneration.com/

FACEBOOK:   https://www.facebook.com/RadioPonteRegeneration

TWITTER:      https://twitter.com/RadioPonteRGN

INSTAGRAM: http://instagram.com/radioponteregeneration

___________

Auguriamo a tutto lo Staff grandi successi e lo ringraziamo per il materiale inviato, attraverso il quale ci è stato possibile sviluppare la scheda.