SALERNO FM RADIO è un'iniziativa amatoriale, non commerciale, intesa al solo scopo di creare una memoria storica, via web, delle RADIO LOCALI nate a Salerno e provincia .
28 luglio 2024 - La Campania celebra la "Giornata delle radio libere"

LE RADIO DI NOCERA INFERIORE

Nocera Inferiore ha avuto il suo momento di gloria nel panorama delle radio libere con un discreto numero di emittenti più o meno importanti.

Proponiamo una breve storia riportando un estratto tratto dalla famosa enciclopedia on line WIKIPEDIA

………………..

Nel 1974 nacque in città una delle prime radio libere dell’Italia meridionale. Il suo nome era R.D.A. (Radio diffusioni dell’agro) e la sua frequenza era 101,300 MHz.

Fu fondata da un gruppo di giovani appassionati radioamatori ed da altri giovani idealisti, spinti dalla volontà di cambiare il mondo. Tante furono le voci che si alternarono ai microfoni della R.D.A. Importanti furono, all’epoca, la trasmissione in diretta dei risultati delle elezioni politiche con le proiezioni statistiche e le interviste ai politici, le trasmissioni che sempre in diretta davano voce agli ascoltatori sui problemi dell’Agro, le trasmissioni sportive con le dirette dai campi che vedevano impegnate le squadre locali.

Un’altra emittente R.N.A. (Radio Nocera Amica) diventò, poi E.R.T.A., e RTA (Radio Tele Agro) quando cominciò anche le trasmissioni televisive (scomparsa per anni e tornata in vita nel 2012 come RTA Live). Finanziata dalla vecchia DC. L’editore era lo stesso proprietario della scomparsa polisportiva Libertas Alfaterna.

In questa radio/televisione hanno mosso i primi passi giovani giornalisti, oggi professionisti, come Fabrizio Failla della RAI e Jolanda Granato.

Negli anni settanta nacque anche Nocera Amica, con sede in via Gabola, il cui motto era “Qui la tua fortuna!” e Nocera Radio Attiva una radio, nata dalla collaborazione di studenti, di operai, di docenti e intellettuali nocerini della sinistra.

Dalle sue ceneri nacque Radio Libera/mente. Questa Radio organizzò i primi concerti in teatro, nell’ampio cinema Modernissimo di via Matteotti: il primo concerto con il famoso gruppo “Osanna” di Lino Vairetti e Danilo Rustici, che presentò in anteprima nazionale il disco “Suddance” ed un concerto con il cantautore romano Stefano Rosso.

Oltre alle citate, le emittenti radiofoniche principali sono state: Nocera Centro con sede a Montalbino, Antenna Libera Nocera, con sede a Capocasale, S.O.S., con sede a Cicalesi, e Radio Studio 56, con la classica sede in Via Eugenio Siciliano, che negli anni ottanta ha spopolato, con una serie di attività.

Di carattere non solo religioso è Radio Kolbe, 93.700 MHz, la radio dei frati minori del convento di Sant’Antonio riaperta nel 2010, dopo sei anni. L’emittente fa parte del circuito INBLU.

………………..

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Nocera_Inferior

Il testo originale è rilasciato su licenza Creative Commons e ritenuto riproducibile. Non si intende infrangere nessun copyright, ma nel caso in cui gli autori dovessero ravvisare tale possibilità, si prega di comunicarlo al curatore del sito e il testo verrà subito rimosso.

e-mail [email protected]